A biogas il primo impianto Volvo a impatto climatico zero in Cina
La transizione dal gas naturale nell’impianto della Casa svedese nello Zhejiang comporta una riduzione di oltre 7.000 tonnellate di CO2 l'anno
L’impianto di produzione di Taizhou è passato al biogas, diventando così il primo stabilimento Volvo in Cina a conseguire la neutralità climatica.
La transizione dal gas naturale dell’impianto nella provincia dello Zhejiang comporterà una riduzione di oltre 7.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Nonostante per Volvo Cars si tratti di una quota limitata delle emissioni totali Scope 1-3, pari a 43 milioni di tonnellate, poter contare su una fonte energetica climaticamente neutrale per lo stabilimento di Taizhou rappresenta un passo importante.
Esso si posiziona nella scia del raggiungimento dell’obiettivo di rendere le attività produttive neutrali per il clima entro il 2025 e di ridurre le emissioni in tutte le attività operative a livello globale.
A Milano un innovativo murale Volvo per… purificare l’aria
Componenti per auto sostenibili dagli scarti della raccolta delle olive
L’ambiziosissimo obiettivo di emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2040
Questo ambizioso obiettivo rientra inoltre in quello più ampio di arrivare ad avere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2040.
Analogamente a tutti gli stabilimenti produttivi Volvo nel mondo, l’impianto di Taizhou già utilizzava energia elettrica a impatto climatico zero.
Quest’ultima iniziativa garantisce ora che anche il riscaldamento dell’impianto sia a impatto climatico zero.
Dopo lo stabilimento di Torslanda a Göteborg, in Svezia, questo è il secondo impianto automobilistico Volvo a livello mondiale a conseguire la neutralità climatica.
Polo tecnologico Volvo a Stoccolma per 700 posti di lavoro
Componenti per auto sostenibili dagli scarti della raccolta delle olive
Javier Varela: “Noi agiamo rapidamente quando sono disponibili valide alternative”
“Agiamo rapidamente quando si rendono disponibili valide alternative energetiche a impatto climatico zero”, spiega Javier Varela, Chief Operating Officer e Deputy CEO di Volvo Cars.
“Il passaggio al biogas nello stabilimento di Taizhou dimostra come ogni nostro sito produttivo in tutto il mondo stia definendo il proprio mix energetico neutrale per il clima, in base a ciò che è disponibile nell’area geografica specifica”.
La fornitura energetica per lo stabilimento di Taizhou include elettricità e riscaldamento.
Circuiti da materie prime rinnovabili per un’elettronica “green”
Sull’autostrada A35 BREBEMI-Aleatica un’oasi della biodiversità
Così il 40 per cento del fabbisogno di elettricità viene generato da pannelli solari
Circa il 40 per cento del fabbisogno di elettricità viene generato da pannelli solari installati in loco, e questa percentuale è destinata ad aumentare nei prossimi anni.
Il restante 60 per cento proviene dalla rete ed è a sua volta costituito da energia elettrica di origine fotovoltaica, neutrale dal punto di vista climatico.
Grazie alla recente conversione, il fabbisogno di riscaldamento viene soddisfatto utilizzando biogas climaticamente neutro.
Volvo Cars ha di recente ampliato la propria strategia di sostenibilità con l’introduzione di nuovi ambiziosi obiettivi per i prossimi anni.
A Göteborg nuovo polo di sperimentazione per l’automotive
Così il Governo elvetico intende consentire la guida automatizzata
Il dovere di contenere l’inquinamento prima di passare all’eliminazione della CO2
Il nuovo obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2040 si aggiunge a quello precedente che prevedeva il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2040 e chiarisce che la priorità della Casa automobilistica è ridurre le emissioni reali prima di passare all’eliminazione della CO2, così da ridurre le emissioni inevitabili.
Anche i fornitori della Casa automobilistica sono incoraggiati a fare lo stesso.
Dalla pubblicazione della prima strategia di sostenibilità di Volvo Cars, nel 2019, sono stati fatti molti progressi verso la realizzazione degli obiettivi relativi all’azione per il clima.
Oltre ad aver ridotto le emissioni di CO2 derivanti dalle attività operative complessive, utilizzando il 74 per cento di energia neutrale per il clima, il Gruppo sta compiendo notevoli passi avanti verso il raggiungimento degli obiettivi complessivi in materia di CO2.
Candela C8: arriva l’aliscafo a motore elettrico “super green”
Innovativo sistema di “dialogo” moto-auto da Lamborghini e Ducati
Potresti essere interessato anche a:
Un traguardo per l’innovazione: inaugurato il Park Innovaare
23.000 mq per il futuro a Villigen, accanto all'Istituto Paul Scherrer: l'80 per cento degli spazi sono già affittati a startup, istituti di ricerca…
Come pulire l’aria soffocante di Nuova Delhi: lo studio
Una ricerca sul particolato che asfissia le città dell’India settentrionale rivela quali sono le sostanze particolarmente dannose alla salute
All’Aerodromo militare di Locarno un innovativo rifugio per la fauna
Gli specialisti del DDPS hanno agito sulle siepi perimetrali dello scalo sopracenerino creando un luogo di ritirata e fonte di cibo per gli animali
Una DAO in Formula 1 dall’accordo fra ApeCoin e BWT Alpine
L’organizzazione decentralizzata del teschio roteante e l’équipe francese attiveranno una fanbase mondiale tramite esperienze reali e Web3