In Svizzera un’inedita teoria dei segmenti automobilistici
Dai tecnici dei Laboratori Federali per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali il primo metodo preciso di classificazione per gli autoveicoli
Fino ad oggi le autovetture circolanti sulle strade di tutti i giorni venivano classificate dagli esperti di ogni Paese in categorie quali “micro”, “piccola”, “media”, “medio-alta”, “grande” e di lusso.
Si tratta tuttavia di un metodo antiquato, che ha forti limiti in termini di compatibilità. Inoltre, alcuni veicoli crossover sono difficili da classificare e da confrontare con gli altri. Come fare?
C’è il primo calcolatore dell’impronta ecologica delle auto
I database filtrati da metodi di apprendimento automatico
Gli scienziati dell’EMPA, la rete dei Laboratori Federali Svizzeri per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali, fondato nel 1880 e con sedi a Dübendorf, San Gallo e Thun, hanno trovato adesso un metodo per compiere questo ordinamento in modo equo ed efficiente, sfogliando i database con metodi di apprendimento automatico.
Al fine di separare correttamente i veicoli in segmenti di mercato, ad esempio, per la determinazione dei prezzi della mobilità, si deve essere in grado di distinguere chiaramente le auto di medie dimensioni da quelle di classe superiore o le auto piccole da quelle compatte.
Ma tutto ciò sta diventando sempre più difficile. Nelle fotografie, infatti, un’Audi A4 sembra quasi uguale a un’Audi A6, una Mini One sembra simile a una Mini Countryman. Ad oggi, non esiste una procedura indipendente per fare questo.
C’è il primo calcolatore dell’impronta ecologica delle auto
Un sistema di raggruppamento basato sulle dimensioni
Finora, le classi automobilistiche in ogni Paese sono state sì determinate da esperti della materia, ma in gran parte a loro totale discrezione. Naghmeh Niroomand, ricercatore dell’EMPA, ha ora sviluppato un sistema che può classificare le auto in tutto il mondo in base alle loro dimensioni, attraverso un sistema puramente matematico ed equo.
Grazie ad esso, l’attuale classificazione da parte degli esperti su base nazionale potrebbe presto appartenere al passato.
Allo stesso tempo, le classi di auto potrebbero essere confrontate in tutto il mondo in modo più facile e oggettivo. Dopo tutto, “un’auto di medie dimensioni” è fatalmente qualcosa di diverso in Italia rispetto agli Stati Uniti.
Potresti essere interessato anche a:
Con quali cocktail abbinare il formaggio Grana Padano?
Un accostamento lievemente atipico, ma nondimeno interessante, capace di esplorare armonie o contrasti del tutto inediti...
Un traguardo per l’innovazione: inaugurato il Park Innovaare
23.000 mq per il futuro a Villigen, accanto all'Istituto Paul Scherrer: l'80 per cento degli spazi sono già affittati a startup, istituti di ricerca…
Come pulire l’aria soffocante di Nuova Delhi: lo studio
Una ricerca sul particolato che asfissia le città dell’India settentrionale rivela quali sono le sostanze particolarmente dannose alla salute
All’Aerodromo militare di Locarno un innovativo rifugio per la fauna
Gli specialisti del DDPS hanno agito sulle siepi perimetrali dello scalo sopracenerino creando un luogo di ritirata e fonte di cibo per gli animali