Nei “Luxury lifestyle hotel” un’innovativa dimensione del lusso
Destinato a Millennials e Generazione Z un nuovo concetto di alberghi in cui l’esperienza ricettiva va molto oltre il semplice soggiorno...
Il settore del lifestyle design hotel è in costante crescita.
Già da anni ed ora più che mai grandi catene alberghiere e realtà minori investono in questo segmento per differenziarsi sul mercato e seguire una tendenza di sviluppo e diffusione in deciso boom.
È Sky Cruise il colosso nucleare dei cieli da 5.000 passeggeri
Che cosa si intende per “lifestyle hotel?”
Il termine “lifestyle hotel” (con un significato molto simile a “boutique hotel”) è un’esperienza ricettiva e non un semplice soggiorno.
È progettata per soddisfare le esigenze e i gusti dell’ospite, sia in termini di design che in termini di stile di vita, con particolare attenzione al dettaglio.
La nozione di “Design & Lifestyle” implica partire da un concept di architettura d’interni che unisce la funzionalità ergonomica e la qualità dei servizi.
Oltre a suite e camere di alta qualità, l’ospite troverà locali e ristoranti gastronomici, club, rilassanti spa, discoteche, ed anche spazi personalizzabili per eventi di lavoro e riunioni.
I clienti di questa tipologia di albergo sono abituati ad un certo stile di vita nel quotidiano e lo ricercano anche quando viaggiano per vacanza o per lavoro.
Vacanze: ora gli italiani puntano sul volontariato green…
Al centro design e architettura d’interni
Il progetto di queste strutture parte da un carattere riconoscibile e unico, anche legato ad un marchio.
Si privilegia l’utilizzo di materiali pregiati e sofisticati, gli ambienti sono alla moda e particolarmente confortevoli (“cosy”).
La bellezza e la ricercatezza si ritrova non soltanto nella progettazione delle camere e dei bar e ristoranti presenti all’interno, ma anche in una grande attenzione per la gastronomia con proposte inedite e presenza di ristoranti stellati destinati sia agli ospiti interni che ai clienti esterni.
Inoltre, le accattivanti lobby dei “luxury lifestyle hotel” permettono a turisti e coworkers di mescolarsi alle persone del luogo.
Questi spazi di lavoro consentono agli hotel di farsi conoscere sia dal tessuto locale che dai viaggiatori che soggiornano in quel momento.
Fotogallery, la gigantesca aeronave pensata da Hashem Al-Ghaili
Perché il nuovo lusso è davvero “lifestyle”
Il concetto del lusso è oramai molto più ampio rispetto al passato e presenta molteplici sfumature: lusso “di nicchia” per pochi eletti, lusso accessibile, ed ora sicuramente il «lifestyle».
Nel settore della ricettività il “lusso” era in precedenza associato a singoli hotel importanti, sontuosi e inarrivabili.
Invece, ora lo si associa ad esperienze e stili di vita che possono essere anche minimaliste e informali, ritrovabili anche in hotel di dimensioni ridotte, case private e ville in affitto.
Si tratta di un approccio, più “easy” e nomade, che risponde alla nuova generazione di clientela come i Millennials e alla Generazione Z, i nuovi ricchi del lusso accessibile di oggi.
Il primo luxury lifestyle hotel di Praga è stato lanciato dal gruppo Hyatt
Potresti essere interessato anche a:
Con quali cocktail abbinare il formaggio Grana Padano?
Un accostamento lievemente atipico, ma nondimeno interessante, capace di esplorare armonie o contrasti del tutto inediti...
Un traguardo per l’innovazione: inaugurato il Park Innovaare
23.000 mq per il futuro a Villigen, accanto all'Istituto Paul Scherrer: l'80 per cento degli spazi sono già affittati a startup, istituti di ricerca…
Come pulire l’aria soffocante di Nuova Delhi: lo studio
Una ricerca sul particolato che asfissia le città dell’India settentrionale rivela quali sono le sostanze particolarmente dannose alla salute
All’Aerodromo militare di Locarno un innovativo rifugio per la fauna
Gli specialisti del DDPS hanno agito sulle siepi perimetrali dello scalo sopracenerino creando un luogo di ritirata e fonte di cibo per gli animali