A Milano un innovativo murale Volvo per... purificare l’aria
Nel quartiere Portanuova un’opera natalizia di 137 metri quadrati ha utilizzato una speciale vernice per neutralizzare vari agenti inquinanti
La Volvo continua a sottolineare il proprio impegno a favore della decarbonizzazione del quartiere di Milano Portanuova.
Recentemente, lo ha fatto realizzando un murale natalizio che ha utilizzato una speciale vernice in grado di purificare l’aria circostante.
Grazie al Volvo Studio Milano, il Costruttore svedese è infatti associato a doppio filo a quella specifica area urbana del capoluogo lombardo in un sodalizio in nome della mobilità a ridotto impatto ambientale.
Molte sono le iniziative realizzate dalla filiale italiana della Casa automobilistica di Göteborg, nel corso degli anni, per l’abbattimento delle emissioni di CO2 e a favore della qualità dell’aria del distretto.
Polo tecnologico Volvo a Stoccolma per 700 posti di lavoro
Esempio di comunicazione a elevata sostenibilità accanto alla Fondazione Catella
L’ultima in ordine di tempo è stata insolita e innovativa, in perfetto stile Volvo.
Un murale a tema natalizio, ovviamente in chiave automobilistica, è stato realizzato in collaborazione con un’agenzia esterna e situato al numero civico 22 in via Gaetano De Castillia a Milano, in prossimità della Fondazione Catella e a ridosso dello spazio verde della Biblioteca degli Alberi Milano, di cui Volvo è da cinque anni Park Ambassador.
In virtù delle proprietà dei materiali utilizzati, il murale ha costituito un esempio di comunicazione a elevata sostenibilità.
Nei segreti dello Zwischgold, il… nanomateriale del Medioevo
La tecnologia a semiconduttore di Airlite e lo stesso impatto positivo di 5 alberi
Caratteristica peculiare dell’opera è stata l’impiego di Airlite, una vernice di copertura trasparente che permette di trasformare la superficie del murale in un purificatore grazie alla sua tecnologia a semiconduttore.
Le cariche elettriche che si generano sulla superficie si combinano con il vapore acqueo e l’ossigeno presenti nell’aria generando ioni negativi in grado di neutralizzare agenti inquinanti come gli ossidi di azoto, gli ossidi di zolfo o le polveri sottili, una volta che questi vengono in contatto con la parete del murale.
È stato calcolato che l’utilizzo della vernice Airlite per la superficie di 137 metri quadrati del murale è in grado di generare un impatto positivo sulla qualità dell’aria pari a quello di 5 alberi.
In altri termini, è quantificabile nella compensazione delle emissioni prodotte ogni giorno da 22 auto Diesel Euro 6 e 29 auto benzina Euro 6.
È la BMW iX Flow il primo maxi SUV dalla livrea “incantata”
Nel periodo natalizio animazioni e filtri di realtà aumentata attraverso un QRcode
Il murale contiene un QRcode.
Gli utenti, inquadrandolo, fino a martedì 28 novembre 2023 hanno potuto visualizzare la riproduzione digitale dell’ambiente natalizio del murale con animazioni di tutta l’ambientazione.
Da mercoledì 29 novembre dello scorso anno, invece, è stato attivo il filtro di realtà aumentata che ha consentito agli utenti di immergersi nell’atmosfera natalizia di Volvo e di scattare selfie avvolti nel contesto della foresta natalizia con diverse opzioni disponibili.
Questa iniziativa concreta di Volvo, con il suo effetto di miglioramento della qualità dell’aria, va nella direzione della vocazione alla Sostenibilità propria di COIMA (sviluppatore e gestore del quartiere) e del distretto di Milano Portanuova.
Quest’ultimo è stato il primo progetto al mondo di riqualificazione urbana ad aver ottenuto il prestigioso doppio riconoscimento LEED e WELL for Community da parte dello US Green Building Council e dell’International WELL Building Institute (IWBI).
Le due certificazioni, che valutano gli aspetti sociali, ambientali ed economici di uno sviluppo urbano, hanno contribuito a posizionare il capoluogo lombardo tra i territori più avanzati.
Da Milano Cadorna a Malpensa, una ciclostrada tutta nella natura
Chiara Angeli: “Una risposta concreta valutabile in tonnellate di CO2 risparmiate”
“Mi piace parlare del murale capace di pulire l’aria che abbiamo realizzato in Portanuova perché, al pari di quanto accade al Volvo Studio Milano, è un modo insolito e coinvolgente per sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità e della mobilità di domani”, afferma Chiara Angeli, Head of Commercial Operations di Volvo Car Italia.
Che aggiunge: “Pensiamo che attraverso quest’opera, frutto di pensiero avanzato, il messaggio Volvo sia potuto arrivare a un pubblico ampio ed eterogeneo con l’occasione delle festività. Il murale utilizza tecnologie d’avanguardia, proprio come Volvo è solita fare, e contribuisce concretamente alla qualità dell’aria del quartiere. È un tema per noi fondamentale, come dimostrano gli altri nostri progetti sviluppati in collaborazione con COIMA e che hanno come finalità la decarbonizzazione del distretto”.
E ancora: “I servizi di mobilità elettrica che proponiamo costituiscono una risposta concreta valutabile in tonnellate di CO2 risparmiate. Sulla Sostenibilità manteniamo le promesse con i fatti e il nostro impegno incondizionato, anche a favore della città di Milano”.
Potresti essere interessato anche a:
Il Taam Ja’ è il “blue hole” più profondo del mondo: la scoperta
Sondata una cavità marina al largo della penisola dello Yucatan, trovata quattro volte più abissale della precedente dolina da record in Belize
In Brasile il primo incontro al mondo fra biosicurezza e sincrotroni
A Campinas un laboratorio di massimo contenimento biologico di livello NB4 sarà collegato alle sorgenti di luce di un acceleratore di particelle
In Alto Adige oggi è EDIH NOI il nuovo punto di riferimento per l’AI
A Bolzano destinati 4,6 milioni di euro dal fondo PNRR per servizi alle aziende locali nell’ambito della digitalizzazione dell’intelligenza…
Austria, Germania e Svizzera per ferrovie cargo “più innovative”
I Ministri DACH Leonore Gewessler, Volker Wissing e Albert Rösti: un elemento chiave l’introduzione dell’Accoppiamento Automatico Digitale